Sempre a fronte alta…Il gioco del lotto!
Nel bel mezzo del cammino del nostro campionato, qualcosa di non troppo distante dalla attuale situazione, l’avevo pur scritta…ma non molti, ci prestarono attenzione e così strada facendo, talune cose, le ho riscritte e ribadite, …pur senza attirare l’attenzione dei più…
Erano pur sempre delle sensazioni, erano pur sempre delle valutazioni personali, erano pur sempre delle tesi che qualcuno criticò…ma oggi, se fossero state tramutate con la smorfia dei numeri del lotto…il Palermo l’avrei comprato io, al posto del City Group!!!!
In tempi remoti, scrissi che questa squadra era senza attributi…e per tale motivo di fronte alle difficoltà, naufragava con rovinose rimonte subite e con altrettante sonore sconfitte… Gli zibidei continuano a mancare!!!
Analizzando la squadra, scrissi che era una gran bella squadra ma incompleta per mancanza di un terzino, un centrale ed un attaccante…. Gli acquisti di gennaio ne sono conferma.
Osservando talune situazioni, obiettai che non c’era serenità nello spogliatoio e che talune situazioni, andavano chiarite e risolte. Risultato….Lucioni ceduto, De Sanctis licenziato, Brunori reintegrato (…!!!) ne sono divenuti oggi conferma.
Di fronte ad una metà campionato deludente…evidenziai che il colpevole non poteva essere solo il direttore sportivo, ma anche l’allenatore e qualche dirigente comodamente seduto in poltrona….Oggi accade che Dionisi di fatto è licenziato in casa , ( anche se poi incredibilmente confermato !!!) Gardini in forte odore di allontanamento o se preferite in scadenza di contratto , Mirri scomparso dagli schermi radar ( anche se liquidato dei suoi avere e regolarmente, ma figurativamente sino a giugno in carica) .
A questa squadra, prima che i singolo giocatori in rosa, è sempre mancato un gioco ed un assetto in campo definitivo..Ed oggi certe decisioni continuano a creare scompensi che costano punti ed abbili per tutti che certificano certi risultati eclatanti!!
Nonostante le propaganda elettorale e gli sbandierati proclami di successo politico, non ero per nulla certo e convinto che i problemi sulla ristrutturazione dello stadio fossero risolti…Ed ad oggi, non c’è traccia di una convenzione firmata e depositata.
Circa i programmi dell’attuale dirigenza societaria, scrissi che i soldi erano arrivati a palate, ma che il progetto di una rivincita sportiva, avrebbe tardato ad essere attuato perché di fatto, di passi da compiere ce ne sarebbero stati tanti ed occorreva, ristrutturare tutta l’organizzazione e la strutturazione di una società che tutto sommato era ancora da serie D o quasi...Di fatto il progetto del centro sportivo, non è completato, il merchandising è stato inventato di sana pianta, il mercato della comunicazione ha avviato nuove frontiere, finora sconosciute ed andando alla conquista di una globalizzazione del marchio Palermo.
Il settore giovanile non è stato ancora ristrutturato a dovere e ci sono tante cose, da chiarire e da cambiare…Prova ne sia che nessuna delle squadra giovanili sta brillando di luce propria.
Insomma, se fossero arrivati dei successi, se fosse arrivata la promozione, se fossero iniziati i lavori di ristrutturazione dello stadio ( eccezion fatta per quelli già compiuti per somma urgenza), sarebbe stato un caso o addirittura una errore.
E scrivo errore, perché questa società è strutturata nel suo complesso per vincere e per produrre profitto a favore degli azionisti, ma tali risultati, non si basano su episodi estemporanei, bensì, su una programmazione fondata sulla stabilità e sulla certezza di non dover rifondare ogni anno tutto quanto.
Certo tutti avrebbero festeggiato…ma non sarebbe stato tutto oro quello che avrebbe luccicato!!!
Molti tifosi e palermitani in genere , hanno dimenticato che il Palermo calcio, qualche anno fa è stato radiato per la seconda volta, ha dovuto ricominciare dalla serie D, ha riattivato il progetto sportivo solo grazie ad un imprenditore quale Dario Mirri che però, ha sempre detto di avere dei limiti economici da non potere reggere chissà quali sogni di gloria, che anche in epoca zampariniana, non cè stata mai una gestione manageriale e futuristica della società e pertanto il comunicato stampa, piuttosto che la vendita della maglietta ( per fare degli esempi abbastanza gretti, ma comprensibili) era stata affidata e gestita alla bella e buona, prova ne sia che con l’avvento del City Group è cambiato tutto e ancora tanto cambierà…In ultimo, anche in passato la politica locale era fallace a tal punto da non rispettare mai le promesse e gli impegni assunti a favore dello sport e della stessa città….
All’inizio per forza di cose si è dato spazio e fiducia a quello che c’era, ma pian piano chi dirige la baracca, ha capito che di lavoro da fare, ce ne era tanto…ma proprio tanto!!!
Ed anche a livello di rapporti con la politica e con la burocrazia, la proprietà ha capito, con colpevole ritardo, che la realtà locale è distante anni luce da quello che accade nel resto dell’universo mondo…dove difendere privilegi, apparenze, chiacchiere ossequianze e deviazioni è l’eccezione ma mai la regola.
Queste analisi, queste previsioni, queste scellerate visioni…il sottoscritto, le aveva preventivate e se oggi, al termine di questo nefasto anno sportivo, il risultato non soddisferà nessuno…non si potrà dire …sorprendentemente….!!!!
Volendo spingermi ancora una volta nel mondo futuro, mi sento di scrivere che :
Dionisi, Gardini, Mirri, Osti andranno via…accompagnati da almeno 10 attuali giocatori ( Diakitè, Nikolau, Henry, Vasic, Insigne, Audero, Sirigu, Lund, Desplanches almeno uno tra Segre, Ranocchia e Gomes…), I lavori di ristrutturazione dello stadio non cominceranno prima di ottobre e la convenzione tra il comune e la società non sarà firmata prima di gennaio…se non dopo ampie modifiche…Saliremo in serie A l’anno prossimo e Pojanpalo vincerà la classifica dei marcatori…
Per il momento, Il rimpianto più grosso, personalmente… è quello di non avere smorfiato i fatti futuri, oggi puntualmente avvenuti, tramutandoli in numeri del lotto….
Lascia un messaggio