Il Focus sull’avversario – parte seconda – SPEZIA

09.02.2025 SPEZIA-PALERMO (ore 15.00 Stadio ALBERTO PICCO)

Domenica pomeriggio il Palermo affronterà in trasferta lo Spezia allo stadio Picco, nella sfida valevole per la venticinquesima giornata di campionato.

I liguri, provenienti da tre vittorie consecutive, sono terzi in classifica, con un vantaggio di ben 11 punti sulla Cremonese, quarta con 37 punti. Ottimo il campionato dei bianconeri che fino ad oggi hanno perso soltanto due partite, una proprio contro il Palermo, nella sfida disputata al Barbera il primo dicembre scorso, dove i rosanero si imposero per 2 a 0.

Dopo un ottimo mercato nella sessione invernale dove sono arrivati Magnani, Audero e Pohjanpalo, i ragazzi di Dionisi dovranno cercare di guadagnare punti preziosi per rimanere ancorati al treno dei playoff.

Il primo gruppo organizzato della tifoseria spezzina nasce nel 1974 sotto il nome di ULTRAS SPEZIA. Inizialmente posizionati in gradinata nel 1980 si spostano in Curva Ferrovia.

Nel corso degli anni sono nate altre realtà come Irriducibili Favaro, Fronte Del Porto, Gruppo Bullone, oggi riunite sotto lo striscione Curva Ferrovia La Spezia.

Curva tipicamente apolitica non si registrano gemellaggi ma solo sono rapporti di amicizia con alcune tifoserie come Savona, Bari e Salernitana.

La rivalità più accesa si ha con i genoani, rivalità che risale agli inizi del secolo scorso e che sin dall’inizio è stata oggetto di scontri tra le due fazioni che hanno portato addirittura nel 1922 alla squalifica del campo spezzino per un anno.

Altre rivalità si hanno con i tifosi della Carrarese, della Lucchese, del Livorno e di recente con Sampdoria, Arezzo e Verona.

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami