Il Focus sull’avversario – seconda parte – MODENA
12.01.2025 PALERMO-MODENA (ore 15.00 Stadio Renzo Barbera)
Terminata la sosta riparte il campionato. La prima partita del 2025 vedrà il Palermo impegnato allo Stadio Barbera, per affrontare il Modena, nono in classifica con 25 punti, e reduce da cinque risultati utili consecutivi.
Il Palermo, decimo in classifica, proviene, invece, da un periodo negativo culminato nella sconfitta di Cittadella che ha portato la società ad intervenire cambiando la figura del D.S., con Orti che ha preso il posto di De Sanctis.
All’andata, il 19 ottobre 2024, sotto una pioggia incessante i ragazzi di Dionisi hanno sprecato il doppio vantaggio e raccolto soltanto un magro pareggio con il Modena che ha trovato la rete del definitivo 2-2 nei minuti finali con Caldara.
Rispetto alle passate stagioni Oldstyle ha pensato di dividere la rubrica “il focus sull’avversario” in due parti, una per ogni girone di campionato.
Se per il girone di andata la rubrica è rimasta sostanzialmente identica a quella degli anni passati, con la storia della squadra avversaria, i precedenti con il Palermo e i vari ex giocatori, la novità si avrà con il girone di ritorno.
Infatti, per rendere più stimolante la lettura ed accompagnare il lettore fino alla fine del campionato, abbiamo pensato di focalizzarci sulla tifoseria della squadra avversaria, con un cenno iniziale sulla partita giocata all’andata.
Data la nostra sempre più frequente presenza in trasferta, rimaniamo affascinati dalle tifoserie avversarie potendole meglio apprezzare dal vivo motivo per il quale, senza peccare di presunzione, abbiamo maturato una discreta conoscenza delle stesse.
Senza voler entrare nel merito di dinamiche interne dei vari gruppi ultras, che non ci competono assolutamente, l’articolo si limiterà alla semplice trattazione della storia delle varie tifoserie delle squadre avversarie.
Complici gli impegni lavorativi e le festività natalizie iniziamo questo viaggio proprio dalla tifoseria modenese che abbiamo avuto modo di apprezzare, seppur con le limitazioni dovute alla forte pioggia nella partita di andata dove, anche in quell’occasione, Oldstyle era presente.
La tifoseria organizzata modenese ed in particolare i suoi gruppi ultras principali, ovverosia Quei Bravi Ragazzi 1912 e Vecchie Brigate 1975, occupa principalmente la Curva sud dello stadio Braglia.
La storia del movimento ultras, come del resto nella maggior parte d’Italia, nasce a Modena sul finire degli anni sessanta. Sono anni in cui nascono le prime aggregazioni di tifosi riunite dietro semplici striscioni. Quelli che oggi possiamo definire i c.d. club di tifosi e che spontaneamente si aggregavano ogni domenica nei vari settori dello stadio e che, di tanto in tanto, seguivano la propria squadra nelle trasferte vicine o si riunivano nei bar o nei circoli per ascoltare la radiocronaca della partita la domenica pomeriggio.
Per parlare di gruppi ultras, tuttavia, bisognerà attendere i primi anni settanta. Più precisamente il 1972, anno in cui vengono fondati i Boys che avrà, tuttavia, vita breve in quanto la stagione seguente verrà sostituito dai Fedelissimi cui faranno parte anche gli stessi Boys.
Due anni dopo, nel 1974 alcuni partecipanti dei primi Boys, si distaccheranno dai Fedelissimi per formare i Commandos.
Nel 1976 nascono le Brigate Gialloblu gruppo che rimarrà attivo in curva sud sino al 1990 anno in cui si trasferirà nel settore opposto.
Gli anni novanta vedono la nascita di nuove realtà come ad esempio gli Hniti e gli Ultras.
La moltitudine di gruppi che prende posto in curva permane sino al 2006, anno in cui tutte queste realtà variegate decidono di riunirsi nel 2006 sotto un unico striscione. Un po’ come avviene nella maggior parte delle altre curve d’Italia.
Nasce così il gruppo Curva Sud. A seguito di questa decisione le Brigate Gialloblu, non condividendo la nuova impronta unitaria, decidono di trasferirsi in gradinata, ma si scioglieranno definitivamente nel mese di febbraio dello stesso anno.
Lo striscione comune a tutti i gruppi vedrà la fine nel 2014, anno in cui rivedono la luce realtà eterogenee come QBR1912, Vecchie Brigate 1975, ancora oggi presenti, e Avia Pervia, quest’ultima scioltasi nel 2024.
Curva storicamente di sinistra la tifoseria modenese ha, tuttavia, nel corso degli anni preso una posizione apolitica, limitandosi a mostrare nelle pezze e negli stendardi i soli simboli della città.
Nei rapporti con le altre tifoserie sono da annoverare i gemellaggi storici con i messinesi e i veneziani e, in ambito internazionale, con gli spagnoli del Siviglia.
Intrattengono rapporti di amicizia con sampdoriani, pistoiesi, baresi, crotonesi e con gli ultras del Cittadella.
Le principali rivalità si hanno con la maggior parte delle tifoserie emiliane e romagnole, su tutte Reggiana e Bologna, con le quali nel corso degli anni hanno dato vita ad accesi scontri.
Altre rivalità si hanno anche con le tifoserie di Atalanta, Brescia, Varese, Arezzo, Reggina, Padova, Varese, Como e Palermo.
In definitiva, ottima la tifoseria modenese che si è sempre distinta per storia, tradizione e attaccamento alla maglia e che, ricordiamo, per l’ottimo livello offerto durante il match giocato al Braglia, culminato con una bella sciarpata.
Lascia un messaggio