Sempre a fronte alta… Quasi un miracolo!

Dopo un attesa snervante che è durata parecchi mesi, il Palermo è riuscito ad espugnare il proprio stadio e conquistare finalmente i tre punti. E a dire il vero, l’ha fatto nel migliore dei modi e cioè con una prestazione a tutto campo, dove non è stata risparmiata neanche un stilla di sudore, con una concentrazione quasi massima e con una intensità divertente ed anche proficua.

Simbolo di questa vittoria è inequivocabilmente tale Claudio Gomes, che questa volta a parte arpionare palloni ha più non posso, ha anche segnato (evento per lui inusuale) e compiuto una acrobazia inverosimile per mantenere inviolata la porta rosanero. Va dato oltremodo merito quindi a questo giocatore, arrivato in sordina direttamente dalla galassia City Group, che pur non avendo chissà quali doti eccezionali, esce dal campo sempre come uno dei migliori in assoluto. D’altra parte si gioca in undici ed a parte le funambolerie e le acrobazie di qualcuno, in squadra, sono necessari tanti Claudio Gomes per portare a casa i tre punti.

Alla prima vittoria in campionato tra le mura amiche hanno assistito meno gente che nelle precedenti partite e questo per loro può essere solo motivo di rimpianto considerato che la squadra di mister Dionisi ha giocato veramente bene ed ha divertito per quasi tutti i novanta minuti di gioco. Per tale motivo, proprio il mister nel dare il giusto risalto alla vittoria, ha auspicato una continuità di gioco e di carattere che sino ad ora non c’è stata e questo vuol dire che anche lui ha capito qual è uno dei mali del Palermo, unitamente a qualche mugugno dietro le quinte che si spera sia risolto nel prossimo mercato di riparazione. Eh già, perché taluni atteggiamenti non fanno bene alla causa rosanero e se c’è qualche scontento o qualche insanabile malato, è meglio che gli si dia il benservito. Per raggiungere l’obiettivo della promozione, infatti, ci vorrà gente che lotta e che suda la maglia proprio come pretendono i tifosi che poi sono quelli che prendono acqua, vento e insulti, proprio perché in questa fede ci credono e ci investono settimanalmente soldi e kilometri!!

Le potenzialità quest’anno ci sono tutte per salire in serie A e se si dovesse continuare a fallire i motivi andrebbero ricercati in maniera radicale senza alcuna esclusione di colpi. Di questa cosa occorre che la squadra ne prenda atto perché la paura da prestazione deve essere cancellata così come il menefreghismo e l’apatia, perché sono scuse da signorine e atteggiamenti da infami.

Tornando alla partita con la Reggiana, è arrivata conferma che gente come Insigne va lodata per come ha invertito la rotta rispetto all’anno precedente e ogni domenica lotta su ogni pallone proprio con la grinta che necessita, mentre Valerio Verre si sta confermando un giocatore di categoria superiore, così come il contnuo sacrificio di Henry, nella protezione della palla e nella fase di ripartenza del gioco, sta dando i suoi frutti. Insomma, la base per costruire un buon proseguio di campionato c’è tutta, ora tocca a chi finora non ha mostrato granchè delle sue potenzialità, svegliarsi da questo innaturale torpore.

La prossima sfida sarà a Mantova, nel ormai consueto turno infrasettimanale, figlio di un calcio moderno e di una prepotente imposizione delle TV e proprio in questa occasione, seppure con la stanchezza di partite così ravvicinate, sarà l’occasione per continuare a scalare la vetta, in attesa che la successiva partita con il Cittadella, dia la possibilità di ricevere ulteriori conferme, sulla volontà di cambiamento di atteggiamento e di attaccamento alla maglia, da parte di chiunque scenderà in campo, indossando questi colori. I tifosi hanno già riempito il settore ospiti a loro riservato e quindi il sostegno dagli spalti ancora una volta non mancherà….si attende che la squadra si sappia adeguare.

Per dovere di cronaca, diamo notizia anche sugli ennesimi lavori di ammodernamento dello stadio a spese del City Group, necessari al rilascio del certificato di idoneità e di agibilità per lo svolgimento in loco di ogni singola partita. La proprietà del Palermo, entro marzo venturo, investirà ancora 3 milioni di euro, senza che il Comune di Palermo, abbia ancora stilato la nuova convenzione di “uso e consumo” dello stadio!!! Appare assurdo ma così a Palermo è SEMPRE!!!!!

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami