Sempre a fronte alta… incidente di percorso???

Un Palermo troppo brutto per essere vero, cade rovinosamente a terra dopo aver tentato di spiccare il volo per diverse settimane. Una sconfitta brutta e che fa male a tutti specie per come è arrivata. Ancora una volta, dinanzi ad uno stadio quasi pieno, la squadra di Capitan Corini non ha saputo affondare il colpo vincente ed anzi ha accusato una involuzione di gioco, di forma fisica, di idee, che ha lasciato abbastanza sorpresi gli stessi avversari.

La Ternana, che ieri si è portata via i tre punti, è apparsa infatti, una squadra molto poco attrezzata per gli stessi bassi fondi della classifica cadetta, che ha mostrato evidenti limiti di palleggio, di tenuta difensiva e di idee e schemi di gioco, eppure…ha preso coraggio da chi, proprio ieri sera, ha fatto peggio di lei e cioè quel Palermo che battezzava l’esordio del ( almeno si spera) prodigio Trourè e che nutriva l’aggancio del secondo posto in classifica.

Vero è che la vicinanza con la gara di Cremona, ha presumibilmente lasciato scorie mentali e fisiche che evidentemente non sono state smaltite per niente, ma proprio le dirette concorrenti alla promozione hanno dimostrato ben altra tenuta sia atletica che reattiva, risultando tutte vincenti ( la Cremonese a Genova, il Como a Lecco ….)

Il dato di fatto è che già a Cremona, le amnesie del reparto specie difensivo erano costate 2 punti, oggi addirittura 3!!

Ed a proposito del reparto arretrato rosanero, si deve constatare che permane come il punto debole dell’impalcatura coriniana, seppur rivoluzionato negli anni precedenti ( vedi arrivi di Lucioni, Ceccaroni, Lundt, Aurelio, Graves,…) e riassettato con l’ultimo innesto di Diakitè. Non c’è cambio o rimedio che tenga : …senza giri di parole, è un reparto colabrodo, mal organizzato e schierato, aldilà dei giocatori che scendono in campo!!

In particolare sui singoli, proprio Ceccaroni, ad esempio negativo, ieri è stato autore di ben tre “autogol”….prendendo nota che tutti i tre gol subiti sono di sua diretta responsabilità…considerato che Corini ha ignorato le ripetute nefandezze,…forse sarebbe stato meglio che lui stesso, avesse chiesto il cambio prima di sommare disastri su disastri …Ma questo è fantacalcio …e si gioca sulla gazzetta dello sport!!!

Ovviamente la sconfitta di ieri non è attribuibile solo a Ceccaroni, perché tutti i giocatori schierato hanno mostrato il peggio di loro stessi, risultando imprecisi nei passaggi, confusi negli schemi, mal posizionati in mezzo al campo e finanche teneri nel contrastare gli avversari.

Anche il pubblico ha spinto la squadra verso un risultato positivo, meno del solito e forse la scusante può essere trovata nell’avere assistito ad una partita degna di essere abbandonata prima del triplice fischio…

Concludendo una giornata storta per tutti, ivi compresa quella della terna arbitrale che ne ha sbagliate tante e forse qualcuna pure determinante ( non ultima la decisione assunta nel terzo gol subito da Pigliacelli, macchiato da un’evidente fallo di gioco su Ceccaroni ( ancora tu…ma non dovevi sbagliare più…!!!) non rilevato…. Ma anche questo ci sta nella bruttezza del giorno.

Adesso, dopo aver sbattuto il deretano per terra…chissà quale sarà la reazione della squadra, di certo le speranze di agganciare l’eventuale promozione diretta si sono abbastanza ridimensionate e la delusione aleggia pesante sulle teste di tutti, ben consci di quali difficoltà si nascondono nella disputa dei play-off…dove si gioca sempre all-in…!!!!

Brescia quindi prossima tappa come crocevia di un intero campionato e di un intero “percorso” di crescita che finora ha prodotto troppi singhiozzi per essere condiviso da tutti.

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami