La Partita dalla Curva Nord – Palermo vs Viterbese 3 a 3

Dr Jekyll e mr Hyde

Il Palermo affronta la Viterbese nell’odierno turno infrasettimanale per il recupero dell’ottava giornata di serie C. Gli ospiti sono penultimi in classifica senza vittorie nelle ultime 5 partite, nei rosa torna tra i convocati Peretti. Boscaglia schiera i suoi con il 4231, Accardi titolare al centro della difesa, Broh affianca Odjer, Floriano in panchina con Silipo a destra e Kanoute spostato a sinistra.

Primo tempo che vede subito il Palermo farsi sotto con un legno colpito da Silipo, i rosa spingono soprattutto sull’out di destra con Almici. Ci riprova Marconi di testa ma stavolta non trova la rete, gli ospiti giocano di rimessa ma è il Palermo che fa la partita. Dal 30′ per 10 minuti i rosa mettono sotto pressione gli avversari ormai schiacciati nell’area piccola, al 40′ Almici ci prova da calcio piazzato con uno schema di 5 passaggi che porta al tiro sopra la traversa di Silipo. Primo tempo a reti bianche.

Secondo tempo senza cambi. Dopo 3′ Almici calcia una punizione nelle mani del portiere. Al 50′ Saraniti viene atterrato ad un metro dalla porta ma per l’arbitro non è rigore e ammonisce l’attaccante rosanero per proteste. Al 55′ entrano Lucca e Floriano per Rauti e Silipo ed è proprio il n.17 dei rosa che porta il Palermo in vantaggio con un tap-in vincente sulla ribattuta del portiere ad un suo colpo di testa. Al 63′ Kanoute vicinissimo al raddoppio, fuori di pochi centimetri. Al 65′ doccia fredda per i rosa, gol fortunoso di Simonelli che pareggia. Dopo 3 minuti contropiede di Tounkara che gela il Barbera e ribalta il risultato. Al 73′ infortunio per Almici che lascia il posto a Valente e nel frattempo o rosa vanno vicini al pareggio ma il portiere smanaccia. Il Palermo non demorde e al 76′ Saraniti su cross di Floriano insacca alla sinistra del portiere! 2 a 2. Entra anche Luperini per l’assalto finale. Ma è la Viterbese che affonda i rosa con l’ex catanese Mbende. Al 90′ Lucca pareggia una partita incredibile e prende la traversa 1 minuto dopo. Finisce 3 a 3.

Conclusioni Partita che si doveva vincere ma il Palermo va a sbattere pesantemente il volto sull’essenza di questa categoria. Le partite che sembrano difficili (vedi Terni) le superi, mentre quelle che sembrano facili non le vinci. Una squadra oggi, quella rosanero, che attacca per tutto il primo tempo trovando anche un palo e diverse occasioni che potevano chiudere il match anzitempo… ma nel calcio si sa che tutto può succedere e rientrando dagli spogliatoi la Viterbese sfrutta degli errori individuali dei difensori palermitani ottenendo così il massimo risultato col minimo sforzo (3 gol con 3 tiri in porta). A questa orrenda fase difensiva si contrappone, a differenza che nel primo tempo, il gol… Il Palermo riesce a riprendere per ben due volte il risultato e poteva anche segnare altre due reti ma forse la cabala, piuttosto che l’imprecisione, piuttosto che la foga dei ragazzi fa sì che la partita finisca in pareggio. Da rivedere decisamente la concentrazione, anche lo stesso Luperini entra in campo poco concertato e commette leggerezze che potevano essere fatali così come l’approssimazione di alcune giocate porta al gol gli ospiti in più occasioni. Adesso testa bassa e prossimo obiettivo espugnare la casa dei nostri fratelli foggiani.

PAGELLE

Pelagotti 5,5 NON BENE – Si, sui gol poteva fare poco ma sul secondo di questi avrebbe potuto posizionarsi meglio.

Almici 6,5 INCOLPEVOLE – Uno dei pochi che non ha commesso errori.

Accardi 5,5 IL MENO COLPEVOLE – Dei difensori Andrea è quello (tolto l’infortunato Almici) che ha meno colpe sui gol avversarsi .. è sul terzo che, in compartecipazione con Saraniti, si fa anticipare dal centrocampista avversario. Fino a quel momento aveva disputato una buona gara.

Marconi 4,5 DISASTROSO – Primo tempo giocato bene, nel secondo commette errori determinanti.

Crivello 5 NON CI SIAMO – È il terzino che deve spingere meno e che quindi ha più responsabilità in fase difensiva, lascia solo Marconi.

Odjer 6,5 FUORI DAL CORO – Si sbatte a destra e sinistra cercando di filtrare una squadra che oggi non ha equilibrio ma non ha colpe.

Broh 5,5 BOCCIATO – Era partito bene ma nella ripresa su perde troppi avversari in contropiede.

Kanoute 6 NÌ – Compitino, prova ad affondare più nel secondo tempo che nel primo ma non eccelle

Rauti 5,5 IN OMBRA – Servito poco dai compagni non riesce a dare il meglio di sé.

Silipo 6,5 SFORTUNATO – Se il palo non avesse interferito col suo mancino avrebbe cambiato subito il match.

Saraniti 6 ALTALENANTE – Fa una cosa buona ed una meno, trova il gol ma sbaglia diversi stacchi di testa, ha colpe insieme ad Accardi sul terzo gol della Viterbese.

Lucca 7,5 IN GIORNATA – Finalmente si scrolla di dosso le recenti brutte prestazioni e sigla la doppietta che regala 1 punto ai rosa.

Floriano 6,5 FRIZZANTE – Entra e dà nuove energie ai rosa, crossa tanti palloni per i compagni…uno di questi va in gol.

Valente 6 ADATTATO – Entra al posto di Almici e si sacrifica in un ruolo non suo.

Luperini 5 CHE CONFUSIONE! Entra con la testa altrove, troppa smania di fare bene gli fa commettere diversi errori banali.

Mister Boscaglia 6 – Il Palermo per scalare la classifica deve far ciò in cui non era riuscito nel primo mese di campionato: fare gol. Adesso ci riesce, anche se con qualche difficoltà rispetto alla mole di azioni offensive, ma questo ha un prezzo e se i singoli peccano in concentrazione e commettono errori la frittata è ben servita e il Palermo sbilanciato in avanti è costretto a soccombere. Sicuramente proverà a migliorare la concentrazione dei ragazzi.

Forza Palermo, siamo aquile!

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami