Il Focus sull’avversario – Castrovillari
15.12.2019 CASTROVILLARI-PALERMO (ore 14.30 Stadio MIMMO RENDE)
Il penultimo turno del girone di andata vedrà i rosanero impegnati sul campo del Castrovillari.
Situato a nord della Calabria, ai piedi del Monte Pollino, in provincia di Cosenza, Castrovillari (Castrum Villarum in epoca romana, ovvero Fortezza delle Ville), è un comune di circa 22.000 abitanti.
La squadra
La squadra principale è l’ASD Castrovillari 1921.
Dalla sua fondazione sino agli anni novanta il Castrovillari partecipa principalmente ai campionati di serie D ed interregionali.
La svolta arriva a metà anni novanta. Nella stagione 1993/94, infatti, la squadra vince il campionato di serie D e approda, per la prima volta, in serie C2 ove rimarrà per sette stagioni consecutive sino al 2000/01.
Il miglior piazzamento in classifica è il sesto posto registrato nel campionato 1995/96.
Al ritorno in serie D seguiranno campionati altalenanti con diverse promozioni e retrocessioni in Promozione, Eccellenza e nuovamente in serie D.
Lo stadio
Il Castrovillari gioca le partite interne allo stadio Mimmo Rende, impianto di circa 4.000 posti a sedere.
In questa stagione i calabresi hanno totalizzato 20 punti con un bilancio in perfetta parità di 5 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte.
Il Palermo, in questa sfida inedita invece, dovrà archiviare quanto prima la sconfitta interna di domenica scorsa nel derby con l’Acireale e guadagnare altri punti nella corsa promozione.
Amarcord
Tra i giocatori che hanno indossato entrambe le casacche, invece, si possono ricordare Angelo Carrano (ex giocatore del Palermo ed ex allenatore del Castrovillari) e Fausto Silipo che ha giocato a Palermo dal 1978 al 1982.
Lascia un messaggio