Sempre a fronte alta – Ott…imo ed abbondante
Rubrica di Paolo Rizzo
La ruota dell’otto …volante continua a girare e la truppa rosanero continua a godersela ancor di più, considerato che le inseguitrici fanno a gara a chi si “…sdirrubba” prima!!!
Se le vicende sportive vanno così bene è giusto riconoscere i meriti ai diversi fattori che stanno andando meglio di come ci si aspettasse.
In primis c’è da elogiare il comportamento dell’intera squadra che si sta impegnando oltre ogni sforzo pur di non mollare di un solo centimetro e la controprova di tutto ciò è il fatto che quasi vorrebbero allenarsi tutti i giorni, ivi compresi quelli che gli toccano di diritto come riposo e svago … tanto per fare un esempio Pelagotti è corso incontro al suo nascituro soltanto dopo essere sceso in campo con il Licata, pur di non abbandonare il campo …
Tale Carlo Alberto Santana, quarant’anni suonati … con la chitarra ... gioca corre e suda come un ragazzino e quando segna dà pure spettacolo ed esulta come un forsennato… Ha capito evidentemente quello che la gente vuole e cioè sangue e sudore con contorno di attributi quadrati …
Ventimila presenze allo stadio in serie D sono da titolo a nove colonne… il contorno di tifosi alle gare casalinghe del Palermo è emozionante perché aldilà della categoria è rinato un’amore, una passione che coinvolge, che trascina e che riempie di orgoglio e di passione oltre i confini panormiti.
Controlli speciali si sono visti domenica allo stadio ai tornelli ma anche sugli spalti … Sembrerebbe che questo clima di festa dia quasi precoccupazione e quasi fastidio a qualcuno. Vero è che il fronte ultras si è ritrovato compatto a chiedere verità e giustizia sul caso Speziale, ma non vorremmo risvegliarci in un regime di dittatura silenziosa dove si combattono le parole ed i pensieri più che le mal..azioni!!
Tra l’altro in territorio italico, qualcuno ha deciso di punire finanche chi sta in piedi a lanciare i cori dalla balaustra o chi non si accomoda nel suo sediolino per tutti i novanta minuti ed oltre … Vero è che la legge dice questo, ma allora ci sarebbe da chiedere se sia normale che tutto quello che quotidianamente avviene sotto gli occhi di tutti … rimanga impunito e perfetto pur in presenza di sentenze e condanne che colpiscono finanche i doppi petto della politica e del mondo finanziario …
Tornando alle “cose buone dal monte” , vorremmo spendere anche due parole sulla gestione organizzativa della nuova società che programmando delle amichevoli con le squadre minori del comprensorio palermitano, sta coinvolgendo e trascinando la gente della provincia a tornare ad appassionarsi del glorioso Palermo, al di là delle immagini strisciate che la tivvù ci regala quotidianamente con vicende sportive dopate e truccate dall’insaziabile Dio del denaro …
Non a caso, nel precedente periodo, è stato evidenziato il sostantivo “glorioso” Palermo… perchè più di cento anni di storia non si cancellano in nessun tribunale e non ci sarà mai alcuna sentenza che potrà mettere fine alla storia di questa Aquila gloriosa che oggi come ieri sta continuando a volare in alto.
Lo striscione comparso nello spicchio di curva riservato alla tifoseria ospite del Licata – RISPETTO PER CHI HA FATTO LA STORIA DELLA SICILIA INTERA. LICATA SALUTA IL BARBERA – è la dimostrazione di quanto merito riconosca la Sicilia alla squadra del Palermo, ai suoi tifosi, al capoluogo.
La base per ripartire ancora più forti e determinati dovrà essere proprio quella di caricarsi l’affetto dei palermitani e dei siciliani per combattere una guerra sportiva che sia specchio della rivalsa di una intera isola, fin troppe volte calpestata ed ignorata da chi comanda ed amministra le vicende dell’intero stivalone tricolore.
Il Palermo vola, l’ottovolante gira … se fosse tutto un sogno … non svegliate nessuno perché vedere la gente, questa gente, che balla, che canta che sogna, che ride è troppo bello!!
Paolo Rizzo
Lascia un messaggio