Palermo & Lecce: il Gemellaggio

Come ben approfondito nell’articolo di qualche mese fa (Amicizie…o gemellaggi?), vi è una notevole distinzione tra i rapporti di amicizia o quelli di gemellaggio che si vengono a creare tra le varie tifoserie.

Il legame di gemellaggio tra la tifoseria del Palermo e quella del Lecce è un rapporto che dura da circa un ventennio.

I fattori della nascita di tale gemellaggio sono molteplici, ed è possibile delinearne la storia.

Ripercorrendo la letteratura disponibile su questo argomento, e analizzando le opinioni presenti sul web o nei vari forum di entrambe le squadre, è possibile rintracciare sia fatti oggettivi che eventi che rispondono ad esperienze di tipo personale (poi divenute patrimonio comunitario).

Sul piano oggettivo siamo rinviati al periodo in cui la società rosanero visse la drammatica esperienza del fallimento. In quella circostanza l’allora presidente del Lecce Franco Jurlano, fu l’unico a votare a favore del Palermo, cercando di evitare la radiazione della società, che poi fu inevitabile.

Da allora i tifosi hanno mostrato la loro riconoscenza, intessendo un’amicizia sincera e sempre supportata da un rispetto reciproco con la tifoseria del Lecce.

Il legame tra Palermo e Lecce nel corso degli anni ha resistito a momenti di agonismo calcistico di indubbia intensità. Di questi fatti, un esempio emblematico, riguarda il decisivo match di promozione dalla B alla A che nel maggio del 2003 vide sfidarsi Lecce e Palermo per una sorta di spareggio. Era il Palermo di Sonetti e dell’alcamese Antonino Asta, che con una squadra partita in sordina aveva recuperato posizioni su posizioni fino a sfiorare l’impresa della promozione.

In quell’occasione la partita fu vinta dal Lecce per 3-0 e i giallorossi andarono in A.

L’appuntamento con la serie A, per il Palermo fu rimandato all’anno seguente, quando la squadra guidata da Guidolin centrò l’obiettivo.

Altra data critica tra le due tifoserie, fu quella del 23 ottobre 1994 (ottava giornata) quando, sempre nella serie cadetta, il match tra Lecce e Palermo si concluse con un punteggio altisonante, questa volta a favore del Palermo che si impose addirittura per 1-7 a Lecce con ben 5 reti di Campilongo.

La storia successiva dei match svolti in serie A, ci richiama a vittorie dell’una e dell’altra, ed a rocamboleschi pareggi, come quello del 27 settembre del 2011, con il Lecce in vantaggio per 0-2 al Barbera e poi recuperato fino al pareggio, con il Palermo che ha sfiorato l’impresa della vittoria proprio nei secondi finali della partita; e il match vinto dallo spumeggiante Palermo di Delio Rossi e del trio delle meraviglie Pastore – Hernandez – Ilicic che si impose a Lecce per 2-4.

Al di la dell’agonismo sportivo e della sana rivalità, fra le due tifoserie c’è sempre stato un rispetto ed una stima reciproca, che si è tradotto sugli spalti con il grande spettacolo di veder sventolare i vessilli dell’altra squadra durante la partita, o attraverso cori d’incoraggiamento reciproci.

Non di rado è stato davvero bello poter osservare i tifosi mescolarsi all’interno dello stesso settore. Un’immagine che fa bene allo sport, inoltre capace di mostrare il volto più bello del termine “sport” che deve poter essere collante fra i popoli e le nuove e le vecchie generazioni.             

La mediazione tra questo saldo gemellaggio è stata effettuata innanzitutto dai tifosi organizzati e non, ma anche molti  calciatori hanno amplificato tale rapporto.

In primis Fabrizio Miccoli.

Di Lecce e tifoso della squadra della sua città, il “Romario del Salento” con il suo approdo nella squadra rosanero, ha sintetizzato bene il legame fra le due realtà, ed anche grazie a lui Palermo e Lecce sono divenute ancor più vicine. Ricorderemo tutti la sua professionalità e il suo non esultare di fronte ad una punizione magistrale messa a segno in un Lecce-Palermo di qualche anno fa; come non pensare inoltre a quel Sampdoria-Palermo vinta 1-2 dai rosanero con goal di Miccoli e Pinilla, che di fatto salvò i leccesi dalla retrocessione.

Dopo anni stupendi a Palermo, il capitano rosanero ha potuto coronare il suo desiderio di rivestire la maglia della propria squadra. Lo ha fatto senza problemi, ripartendo dalla C e decurtandosi dell’80% lo stipendio.

Oltre Fabrizio Miccoli, se guardiamo al passato possiamo ricordare Franco Causio, talentuoso fantasista che ha vestito entrambe le maglie. Nei tempi più recenti abbiamo anche Cesare Bovo, Marco Amelia, Guglielmo Giacomazzi, Moris Carrozzieri, David Di Michele.

A rendere questo legame ancor più verosimile, contribuiscono anche altri aspetti di natura culturale.

E’ noto fra gli specialisti della storia dell’arte il patrimonio in parte comune che caratterizza Palermo e Lecce. Due perle dell’arte barocca e due realtà nelle quali è possibile respirare l’impronta indelebile delle molteplici dominazioni che hanno lasciato un segno nelle due cittadine. Inoltre, la connessione fra le due realtà, contribuisce un aspetto se vogliamo folkloristico, vale a dire, un legame di linguaggio (molti palermitani vengono spesso scambiati per cittadini di Lecce a motivo della parlata simile e viceversa).

Nonostante le “dicerie” che si possono leggere in questi ultimi giorni sui social, su un ipotetico raffreddamento dello storico gemellaggio tra Palermo e Lecce (a causa di amicizie da parte di fazioni delle tifoserie di entrambe le squadre, con  altre tifoserie non perfettamente allineate in simpatia), le tifoserie organizzate sia del Palermo che del Lecce rassicurano tutti: Il RAPPORTO DI AMICIZIA E’ SOLIDO SEMPRE ALLO STESSO MODO!

Palermo e Lecce lanciano allora un segnale di speranza al calcio italiano e allo sport in generale, per uno sport capace di superare vincoli e barriere, colori e distanze, senza tuttavia disperdere quegli immancabili ingredienti del sano agonismo e della ricerca indomita della vittoria sportiva.

Buon derby del gemellaggio!

7
Lascia un messaggio

avatar
2 Comment threads
5 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
GiovaFrancesco SafinariNO Recent comment authors
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi
Notificami
riNO
Ospite
riNO

“Nonostante le “dicerie” che si possono leggere in questi ultimi giorni sui social, su un ipotetico raffreddamento dello storico gemellaggio tra Palermo e Lecce (a causa di amicizie da parte di fazioni delle tifoserie di entrambe le squadre, con altre tifoserie non perfettamente allineate in simpatia), le tifoserie organizzate sia del Palermo che del Lecce rassicurano tutti: Il RAPPORTO DI GEMELLAGGIO E’ SOLIDO SEMPRE ALLO STESSO MODO!”

POI VEDRAI COSA NE PENSANO I LECCESI SU ALCUNI GRUPPI DI PALERMO. ASCOLTA LE MIE PAROLE

Giova
Ospite
Giova

Delle tante sfide giocate hai saltato la vittoria più bella due anni dopo l’1-7 subito in casa,rivalsa sportiva a Palermo del Lecce di Ventura,2a3 finale dopo lo svantaggio iniziale di 2a0 ..il rigore parato da lorieri dette il via alla rimonta passando da un probabile 3a0 ad un 2-3finale con Mazzeo che si divora il quarto per una galoppata iniziale che ci vide rifilare 27 punti nelle prime 10 di campionato da neo promossa..pagine di storia