Il palermitano e la voglia…di Nord

 

“Noi non abbiamo rivali!”, “Noi abbiamo vinto 7 Champions!”, “Noi abbiamo fatto il triplete”. Spesso (purtroppo) a Palermo mi capita di assistere a dibattiti di questo tipo tra miei concittadini cosiddetti “strisciati” ed altrettanto spesso faccio di tutto per fingermi interessato solo perché loro possano chiedermi: “Tu per che squadra tifi?” con l’aria di chi è fermamente convinto che io, inevitabilmente, per una qualche legge non scritta alla quale attenersi rigorosamente, sia “uno di loro”.  E non ha prezzo rispondere “Per la squadra della mia città” e vedere i loro occhi tradire un malcelato senso di invidia, consci del fatto che loro non potranno mai dare questa stessa risposta. Mai!

Peró c’è una cosa che ci accomuna e che accomuna probabilmente la maggior parte dei palermitani appassionati di calcio, indipendentemente da dove vivano, da che lavoro facciano, da quale squadra tifino. Il palermitano ha voglia di Nord! Sì, proprio così.

Prendete gli strisciati, ad esempio: tifano per una squadra del Nord, vorrebbero andare al Nord a vedere dal vivo le gesta dei loro beniamini, i più “fortunati” finiscono addirittura per lavorarci al Nord e potersi ricongiungere all’amore di una vita, sempre così lontano e finalmente così vicino.

Anche noi tifosi del Palermo abbiamo la stessa voglia, una voglia matta che ci assale, che ci fa contare i giorni, le ore, i più sfortunati di noi i mesi o addirittura gli anni, prima di poter tornare lì, di poter ripercorrere i gradoni che ci portano in quella che è la nostra casa: la CURVA NORD!

Così simili e così maledettamente diversi…

 

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami