Sempre a fronte alta…Ricetta in bianco!

Ancora una volta Il Palermo è andato in bianco, nel suo stadio non è riuscito a vincere la sua prima partita dinanzi ai propri sostenitori.

Pur vestendosi di bianco come le brocche dei biancospini, grazie al maquillage della innovativa terza maglia targata puma, la squadra di Mister Dionisi, non è riuscita a sfondare il bunker del Cesena ed anzi qualche volta ha rischiato di capitolare.

In una giornata resa particolare dal momento di addio al compianto Totò Schillaci, i rosanero hanno provato ripetutamente a sfondare la rete avversaria ma la manovra offensiva, ancora una volta, è sembrata evanescente ed a poco sono valsi i cambi di marcia e ricambi di giocatori, succedutesi nei quasi cento minuti di gioco.

Il tifo ancora una volta sugli spalti è stato più che passionale, anzi commovente se consideriamo il tributo all’eroe dei mondiali del ‘90, ma non è valso a niente a giudicare dal risultato di zero a zero.

La squadra lotta, ma ancora non sembra aver assimilato gli schemi di gioco predicati dall’allenatore, tant’è che quest’ultimo ha lanciato un ultimatum ai suoi prodi, nel preciso intento di spronare proprio chi ancora non rende per come dovrebbe e per chi gioca a sprazzi e solo in maniera pressocche egoistica.

La gente sta aspettando pazientemente che la situazione si sblocchi, ma comincia a preoccupare la distanza da chi occupa le posizioni di vetta, anche se il campionato è ancora lungo e tortuoso per tutti.

Frattanto , arriva l’impegno prestigioso di Coppa Italia contro il Napoli e ci si domanda quali siano le reali potenzialità di questa squadra, che forse andava rifinita in modo migliore…ma tant’è che i giochi sono fatti, occorre stringere i denti e pedalare sino alla fine. Fermo restando che l’obiettivo è vincere il campionato e non fare passarella in Coppa Italia, nell’attesa che qualche squadrone ci castighi.

La necessità comune di squadra, dirigenza e tifosi è quella di riuscire ad emergere dal gruppone prima che la pazienza finisca ed i punti persi per strada, sino ad ora, non diventino ancora più pesanti.

Dopo Napoli, nel turno infrasettimanale di coppa, il Palermo affronterà il Sud Tirol ed è già lì necessario tornare a casa con i tre punti per tirare su il morale di tutti, ivi compreso del cassiere del botteghino, che già con il Cesena ha visto un notevole arretramento di tagliandi venduti rispetto alla gara con il Cosenza.

Seppur per colpa dell’assurdo orario e giorno di disputa della partita con i bianconeri, c’è da registrare qualche perplessità dei tifosi circa il seguito da dare alla squadra, in considerazione di una vittoria in casa che tarda ad arrivare.

Gli oltranzisti seguono sempre, comunque e dovunque le gesta di Brunori e company, ma gli altri tifosi ( o presunti tali) si lasciano fin troppo impressionare dai risultati ottenuti sul campo e hanno la penna – o meglio le dita – facili nel commentare amaramente sul web.

Nulla di nuovo all’orizzonte si direbbe da queste parti, visto che il “ facciuolismo “ e’ fin troppo di casa all’ombra del Pellegrino, ma non ci si riesce ad abituare…

Tornando a casa da Bolzano, ci sarà quindi da affrontare Salernitana con uno spirito e con una inventiva diversa per cominciare a spegnere il focolaio delle critiche che addirittura ha portato al confronto con il campionato dell’anno scorso!!!

Per tutto questo c’è ancora tempo e quindi godiamoci prima la sfida con il Napoli e poi con il Sud Tirol, prima di dare giudizi e commenti a … k…..di cane!!!

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami